parrocchiaDa molto tempo ho il desiderio di partire come volontaria per una missione umanitaria, ma ho sempre avuto un pò di timore per le difficoltà che si possono incontrare: il fatto di non riuscire a comunicare telefonicamente con i familiari e soprattutto le malattie che si possono contrarre. Il mio amore per l'Africa e la sua gente però è piu grande di queste paure.

Se qualcuno mi chiedesse perchè voglio partire, non saprei dare una risposta soltanto e probabilmente se riuscissi a spiegare fino in fondo le mie motivazioni, allora il mio fine non sarebbe del tutto altruistico. Potrei dire che ho voglia di fare un'esperienza unica e indimenticabile, potrei dire che penso di potermi arricchire molto umanamente e culturalmente, potrei dire che mi piacerebbe vedere posti nuovi e conoscere la realtà di un paese da cui sono attratta. Infine potrei dire che ho bisogno di fare qualcosa che mi faccia sentire utile per qualcuno, e per questo felice.

Tutte queste ragioni sono assolutamente vere ma forse un pò egoistiche e per questo non potrebbero essere valide se non fossero accompagnate dalla volontà di dare il mio piccolissimo contributo per migliorare le condizioni di vita di quei bambini e quelle persone che ogni giorno lottano con problemi che per noi paesi civilizzati (e non sempre civili) sembrano lontanissimi. Io ho 28 anni, sono figlia unica e ho sempre avuto tutto ciò che desideravo, dai giocattoli quando ero piccola ai vestiti firmati da ragazza. I miei genitori però hanno adottato a distanza anche una bambina vietnamita ed è stato attraverso le sue lettere e le foto del suo villaggio che ho realizzato che non tutti al mondo erano fortunati come lo ero io. Questa consapevolezza ha scatenato in me un senso di rabbia e ingiustizia, che ho trasformato nella voglia di "fare qualcosa" per ribellarmi ad ogni tipo di sofferenza e disuguaglianza. Mi sono laureata in Giurisprudenza con una tesi in Diritti Umani e Diritto Internazionale, ma adesso credo sia il momento di passare dalle parole ai fatti!
Sono una persona determinata e sono disposta a lavorare sodo per gli obiettivi in cui credo.
Non ho nessuna esperienza nel campo e non sono un medico, ma sono solare ed espansiva e tutto quello che posso portare in Africa è il mio sorriso ed il mio conforto per chi ne ha bisogno.
Manuela A.